Ti trovi qui: Corso di Cucina Giapponese

Corso di Cucina Giapponese

E-mail Stampa PDF

Nella cucina giapponese il primo elemento più importante è “il gusto e sapore di stagione” chiamato “shyun”. I piatti devono esprimere il senso delle stagioni, gli ingredienti, il metodo di cucinare. Per far conoscere questo nuovo tipo di cucina CSEN Veneto ha sviluppato, grazie ad una cuoca giapponese, AKI SHIRAHAMA  e con la collaborazione del circolo culinario IL CARRO, un corso di cucina giapponese che consentirà ai partecipanti di poter replicare per diletto e o per lavoro questi tipici piatti.   

 

 Iscriviti alla Sessione di Gennaio

Il corso sarà esclusivamente pratico e si svolgerà all'interno delle cucine del circolo culinario il CARRO. Durante le serate davanti a pentole e fornelli si approfondirà la costruzione del menù giapponese, i primi piatti, i secondi, il menù di sushi, i menù di carne e di pesce.

I più famosi piatti giapponese sono: Sushi: sono indispensabili riso, l’aceto di riso, lo zucchero e il sale. In genere, si usa il pesce crudo, ma si possono utilizzare anche tanti altri alimenti (carne, verdura ). Sashimi: pesce crudo tagliato a fette. Può essere usato qualsiasi pesce fresco. In modo tale che chi lo mangia sente l’aroma naturale ed originale del prodotto. Si mangia con la salsa di soia e la salsa piccante “Wasabi”. Tempura: la frittura. Di solito si usano il pesce e le verdure. Soba: gli spaghetti tipici giapponese, prodotti dal grano saraceno. Yakitori: i spiedini di pollo. Sukiyaki: Fettine di manzo, tofu, cipolletta, cavolo cinese, funghi etc. Va bollito in una pentola bassa, e appoggiato sulla tavola. Viene condita con salsa di soia, Sakè e mirin (una sorta di Sakè da cucina). È un piatto che va consumato direttamente dalla pentola mentre viene cucinato. Syabusyabu: Fettine di carne di manzo o maiale, che vengono lessate direttamente in tavola con un brodo leggero. Generalmente va accompagnato con diverse varietà di salsa.

Durante le varie serate verrano presentate le varie specialità e si procederà con la preparazione di un particolare menù diverso per ogni lezione. Le lezioni si svolgeranno all'interno delle cucine del circolo CARRO e si svolgeranno dalle ore 20:00 alle 22:00 con la cena dei piatti preparati durante la serata: 

 Menù Prevesti e le Date

  1. Martedì 18 Gennaio: Menù di SUSHI : Sushi, Gomaae di fagiolini Come preparare il pesce crudo  

  2. Martedì 17 Gennaio: Primo menù di carne: Takikomi Gohan, Syouga yaki, Yaki Nasu Il riso usato come contorno

  3. Martedì 1 Febbraio: Primo menù di pesce: Maze gohan, Tempura Kakiaghe, Sanbaizu ae La frittura e le altre specialità

  4. Martedì 8 Febbraio:Secondo menù di carne: Onighiri, Teriyaki, Nikujaga Le polpette giapponesi

  5. Martedì 15 Febbraio:Secondo menù di pesce: Asari no Takikomi gohan, Sake no Yuanyaki, Serori no Kinpira Le palline di pesce con le verdure

  6. Martedì 22 Febbraio: Fast food giapponese: Okonomiyaki, Takoyaki Polpettine e altre specialità veloci anche per antipasto

     

MARTEDI'  1 MARZO ORE 19:00 – 21:00: LA PROVA FINALE con la cena preparata dagli allievi aperta al pubblico. Possibilità di invitare amici e parenti. 

     Iscriviti alla Sessione di Gennaio

    Luogo e Informazioni
    Per informazioni telefonare al sig. Zaramella Claudio tel. 049 8808993 / cell. 380 4607539. Il corso è organizzato in collaborazione con il circolo culturale: “IL CARRO” via Bosco Wollemborg 19, Padova. Il primo step è l'iscrizione al corso che puoi fare mediante l'apposita pagina direttamente on line. Successivamente sarà possibile procedere al pagamento. Le modalità di pagamento accettate sono: bollettino di c/c postale, bonifico. Clicca qui per accedere al calendario corsi. 

    Kit didattico e Cena

    Durante le lezioni verranno messe a disposizione padelle e fornelli della cucina e tutti gli strumenti utili per la preparazione dei piatti. Al termine della lezione sarà possibile cenare i piatti preparati durante la lezione. 

    Test finale e Attestato

    Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione. .

    Seguici anche su:

    Facebook
    twitter Twitter
    youtube Youtube

    Riconoscimenti

          logo-coni

    ministero_interno    LPS

    Contattaci

    COMITATO PADOVA e CENTRO FORMAZIONE NAZIONALE

    Tel: 049 7800826 - Fax: 049 2108820 | e-mail: segreteria@csenveneto.it 



    VENEZIA - TREVISO - VERONA
    VICENZA - ROVIGO - BELLUNO