Cane Sport & Passione

Evento Promosso da: Csen Veneto

DATA: 24 settembre 2016

Cane, Sport & Passione è una manifestazione cinofila che nasce grazie alla sinergica collaborazione tra le associazioni sportive dilettantistiche Yamarashi e Borgocinofilo Mikamale. L’obiettivo comune che ci siamo prefissati nell’organizzare questo evento è quello di contribuire a diffondere un più ampio concetto del rapporto che unisce il binomio uomo-cane, nella profonda convinzione che, proprio per esaltare l’affinità, sia indispensabile la condivisione di momenti “outdoor”, sportivi e che richiedano un lavoro in team, a sei “zampe”. Con questo intento, alcuni mushers saranno presenti per delle dimostrazioni di sleddog su terra e joring, con possibilità di provare le attività, da parte del pubblico presente, lungo un breve percorso predeterminato e sara' valutato, nel caso ne fosse espressa richiesta, la partenza per un dog-trekking, guidato, lungo i limitrofi sentieri boschivi.

 

Con l’occasione, interverrà il direttivo AIM che incontrerà gli allevatori interessati in una riunione tecnica e presenterà gli atleti componenti della squadra nazionale italiana di Canicross, che parteciperanno ai prossimi campionati europei. Inoltre, saranno presenti Unità Cinofile di Polizia per un’illustrazione teorica ed una dimostrazione pratica delle attività operative svolte, il Nucleo Cino-agonistico dell’Associazione Nazionale di Polizia Penitenziaria di Venezia - con Giuliano Boscolo - che proporrà una dimostrazione di obbedienza, soccorso, attrezzistica, antiscippo e utilità e difesa. Non da meno, l’esposizione cinofila amatoriale - aperta a cani di razza e non – che, per la proclamazione del “Best in Show”, si avvarrà delle profonde conoscenze e della provata esperienza messa gentilmente a disposizione da Eugenio Baglieri, noto allevatore di akita giapponesi e shiba inu.

 

I giudici presenti saranno Stephanie BeatriceGenova, giudice ANPC e Presidente dell’Associazione “Io Esisto”, Monica Bonifacio, dell’Allevamento Blackstone nonché professional Handler, Antonio Raffaello Savignano, allevatore di Pastore Tedesco e Vero Cinofilo. Le attività troveranno il loro momento culminante con la gara sociale – fuori campionato – di canicross e bikejoring, che si svolgerà lungo un tracciato (9,5 km per + 100 mt) che ricalca, in parte, quello del "XC della Valbrenta" di Mtb e prevende il transito anche su un breve single track, immerso nel bosco di Cismon. Dalla mattina sarà esposta un’interessante raccolta di foto storiche, sul tema “il cane quale ausilio dell'uomo, nel trasporto e durante la Grande Guerra”.

 

Programma

h 13.00 - esposizione amatoriale ISCRIZIONI SUL POSTO

h 17.00 - gara canicross e bikejoring ISCRIZIONI SUL POSTO 

h 15 - dimostrazioni cinofile ENTRATA LIBERA PER

 

INFO --> 3331150518

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy