seminario di danza indiana KATHAK

Evento Promosso da: IL TAPPETO VOLANTE A.S.D.

DATA:

Seminario base di kathak

Una delle danze classiche indiane più amate e note e l’unica basata sul sistema musicale indostano, questa danza è nata nei templi, elaborata dai cantastorie dai quali prende nome, i ‘kathaka’, per poi essere affinata nelle corti del nord India. Oggi sono principalmente due le scuole tradizionali riconosciute, o ‘gharana’, Jaipur e Lucknow-Benares. Si contaddistingue per i passi ritmici e le piroette, ma anche per la spiccata elaborazione espressiva, attraverso la quale i danzatori più abili ritraggono storie mitologiche con la mimica del volto e gli ‘abhinaya’, o gesti espressivi. Il seminario permetterà ai partecipanti di apprendere le basi di questa danza classica in cui pochissimi occidentali sono ancora specialisti perché è rimasta a lungo poco vista fuori dai confini indiani. Negli ultimi anni è stata portata alla ribalta anche all’estero grazie ad alcune coreografie del cinema Bollywood ispirate a questo stile.

Megha Jagawat è una brillante giovane danzatrice Kathak!

Le sue performance sono spettacolari e affascinano il pubblico trascinandolo nel magico mondo del Bollywood.

Megha ha iniziato a ballare grazie alla passione e al talento della madre a soli 4 anni di età.

Ha poi iniziato la sua formazione Kathak nel 1998 secondo la Guru Shishya Parampara sotto la guida del suo Guru Pandit Girdhari Maharaj, il grande maestro di danza Kathak che appartiene al Gharana di Jaipur.

Megha Jagawat si è legata alla famiglia di Pandit Girdhari Maharaj e ha affinato ulteriormente le sue capacità lavorando insieme a suo marito Kamal Kant, diventando famosa in Francia e in Europa.

Ha fondato a Parigi una succursale della scuola di danza Triwat con sede in India, dove insieme a Kamal Kant organizzano corsi dilettantistici e professionali di Kathak e Bollywood.

Al Tappeto Volante tiene già regolarmente masterclass di danza Bollywood.

 

Maggiori informazioni su ASD TAPPETO VOLANTE

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy