Istruttore Fitness per la terza età

Evento Promosso da: Csen Padova

DATA: 22 - 29 aprile 2017

Date: 22-23-29 Aprile 2017, esami da definire
Sede: SSD ARL Area 29, Via Grecia, 29 - Padova

La scienza medica, nel secolo scorso, ha impiegato molte risorse nel tentativo di allungare la vita media della popolazione, e tale sforzo ha prodotto risultati prodigiosi.
Si pensi infatti che ad inizio ‘900, La vita media in Italia era compresa tra i 50 ed i 54 anni d’età, mentre oggi sappiamo che l’aspettativa di vita supera abbondantemente gli 80 anni, con qualche piccola differenza tra i due sessi.
Molti anziani oggi devono attenersi a protocolli farmacologici impegnativi (fino a 15 farmaci al giorno), la maggior parte dei quali resi necessari da sindromi metaboliche, patologie cardiovascolari, o patologie degenerative a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Fatti salvi i casi di “gravidanza a rischio”, in cui la sospensione dell’attività sportiva può rivelarsi assolutamente necessaria, nella stragrande maggioranza dei casi è possibile, ovviamente con le opportune accortezze, mantenere un certo livello di “fitness”. 
Il “fitness di qualità” può essere un’ottima risposta, a tale condizione, ma, parafrasando il Prof. Cerretelli, non dobbiamo mai dimenticare che l’esercizio fisico è come un farmaco, che se somministrato in dosi insufficienti è inefficace, mentre se somministrato in dosi eccessive (o con errate modalità), può risultare tossico o addirittura mortale.
La popolazione appartenente al segmento anagrafico della terza età è in continuo aumento, ( in Italia nell’ultimo decennio, è triplicato il numero degli ultra-centenari), e verosimilmente saranno in costante aumento i nostri clienti in età avanzata: siamo pronti a dare loro un’adeguata “risposta” professionale ?
Chi è l’anziano? Quali sono le modificazioni dell’assetto fisiologico nel soggetto anziano? Con quali quadri clinici dobbiamo essere pronti a confrontarci? In presenza di particolari protocolli farmacologici, come dobbiamo modificare la programmazione dell’attività motoria? Quali sono le priorità fondamentali del soggetto anziano sano?

Programma 4/2/17: relatore Andrea Spolaor

-Macro e micronutrienti, meccanismo degli zuccheri e dei lipidi
- Fabbisogno calorico, apporto proteico e glucidico nei soggetti anziani e iperglicemici; Adipociti bianchi e bruni
- Obesità sarcopenica; la dieta mediterranea: origini ed equivoci
- Radicali liberi, stress ossidativo, acidosi tissutale
- Omocisteinemia e Telomerasi nei soggetti ultraquarantenni, anziani
- Stato di idratazione, Analisi della supercompensazione con BIA (Bio Impedance Analysis) e FRAS (Free Radical Analytical System)
- Sieroproteine da latte: Meccanismo di azione, assorbimento e potere Antiossidante
- Creatina, Arginina, Trimetilglicina, Ossido di azoto, Omega 3,Omega 6, BCAA, DHEA, MAP, nei soggetti anziani
- Diete a confronto; come suggerire un piano alimentare adeguato ai soggetti in esame

Programma 11/2/17: relatore Raffaele Tendi

-Definizione di “soggetto anziano”
-Definizione di “invecchiamento”
-Le patologie degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico nell’anziano : quale attività motoria ?
-Effetti dell’invecchiamento ed esercizio fisico
-L’esercizio fisico quale coadiuvo al protocollo farmacologico nell’anziano
-Le patologie cardiovascolari nell’anziano : Quale attività fisica è più indicata ?
-Attività fisica e B.P.C.O. nell’anziano
-L’attività motoria come cura palliativa nel morbo di Parkinson
-Il soggetto anziano “sano”
-Importanza del lavoro propriocettivo : la prevenzione della caduta nell’anziano

Programma 12/2/17: relatore Davide Antoniella

Verrà analizzata l’attività fisica negli anziani in relazione alla qualità dell’invecchiamento
- Le fasi dell’allenamento per l’anziano
- Considerazioni nell’allenamento per l’uomo e per la donna della terza età
- L’importanza delle attività organiche, muscolari , articolari, respiratorie e propriocettive
- L’importanza dell’attività motoria nel mantenimento delle funzioni cognitive
- Sindrome metabolica e l’anziano con le principali patologie dell’età

Durata e sede

Il corso è strutturato in tre giornate con frequenza obbligatoria.

Il Sabato le lezioni sono svolte dalle 09.30 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo). La Domenica lo svolgimento delle lezioni si sviluppa dalle 09.30 alle 18.00 circa.
Al termine di ogni corso si terrà il relativo esame finale teorico-pratico da superarsi per il rilascio del diploma nazionale e del patentino – tessera di corrispondente livello e disciplina.


Docenti Istruttori
I corsi di formazione di CSEN Veneto sono riconosciuti nel settore per l'elevato livello dei propri docenti. Docenti del corso saranno Davide Antoniella, Andrea Spolaor, Raffaele Tendi.


Altre informazioni utili
Il corso si articolerà in giornate full immersion (8 ore di lezione giornaliere). E’ obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, patentino - tessera, assicurazione. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9.30 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Presentarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo e n. 1 fototessera

 


Kit Didattico
Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende il materiale didattico consegnato su supporto informatico ed eventuale altro utile materiale e/o gadget.

 


Esame e Diploma Nazionale
Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il PATENTINO – TESSERA di Istruttore.In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame.



Registrazione: Segui le indicazioni di seguito per procedere alla registrazione direttamente on line. Successivamente sarà possibile procedere al pagamento tramite bonifico alle coordinate che vi saranno inviate tramite mail al momento della registrazione. 

Informazioni: Per ulteriori info telefonare in orario ufficio alla segreteria C.S.E.N. Comitato Veneto allo 049 7800826 orari ufficio (9.30-13.00 e 15.00-18.00) oppure mail corsi@csenveneto.it

 

Proprieta' evento

Data evento: 22/04/2017 09:30
Event End Date: 29/04/2017 18:30
Quota individuale €350.00
Location SSD ARL Area 29

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy