VANOI Rapid Race 2017

Evento Promosso da: Csen Veneto

DATA: 27 - 28 maggio 2017

VANOI RAPID RACE organizzata da ASD Onda Selvaggia in collaborazione con CSEN giunge alla sua 7a edizione e ripropone una Gara/Raduno capace di richiamare i migliori canoisti del panorama nazionale ed internazionale, ma anche canoisti meno esperti con percorsi più facili e alla portati di tutti.

 

Il Vanoi , immerso nella sua stupenda Valle, è conosciuto come un fiume impegnativo, dalle rapide complesse, che presenta difficoltà tecniche per gli amanti dell’alto corso, ma che offre dei tratti più facili alla portata di tutti, anche per i meno esperti.
Il fiume scorre per circa 30 km navigabili suddivisi in 4 tratti : Basso – Medio – Alto e Altissimo.

 

Una Manifestazione spettacolare sviluppata in 3 giorni in cui si alterneranno prove, allenamenti e gare riservate ai canoisti selezionati, ma anche un raduno che possa coivolgere tutti gli amanti dello sport della canoa ed avvicinare i giovani ed i meno giovani all’ambiente straordinario che offre la valle del Vanoi ed il suo fiume.
I percorsi di gara saranno di circa 1km di difficoltà dal 3° al 5° grado (su una scala di 6) della durata di circa 4 – 6 minuti sia individuale che a squadre.
Partecipanti : 200 atleti provenienti da tutta Europa
Oltre alla Gara d’Alto Corso spettacolare per il coinvolgimento dei top kayakers e per l’impegnativo percorso d’acqua bianca, altre le iniziative per arricchire l’evento che ha tra i suoi principali obiettivi:
 La diffusione della Canoa e delle attività Outdoor sinonimi di sport eco-compatibili
 La valorizzazione e promozione del territorio quale occasione per preservare l’ambiente naturale

 

Gara di Medio Corso
Sviluppata su un percorso più facile che coinvolgerà canoisti meno esperti

Attività di avviamento alla canoa
Riservata ai ragazzi e ragazze in età scolare interagendo direttamente con gli Istituti Scolastici e con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ma aperta anche a tutti quanti volessero avvicinarsi e scoprire questo magnifico sport.

Discese guidate sul fiume
Con la collaborazione degli atleti più esperti e dei Maestri Canoa CSEN del Centro Outdoor Onda Selvaggia saranno organizzati gruppi di canoisti che potranno essere guidati lungo i diversi tratti navigabili con percorsi differenziati a seconda delle capacità tecniche dei partecipanti

Escursioni guidate lungo i sentieri alla scoperta del territorio
Il fiume non è l’unica attrazione , anche il territorio montano è un ambiente tutto da scoprire con percorsi e itinerari diversi per durata e difficoltà per soddisfare le esigenze di famiglie, adulti e gruppi giovanili


PROGRAMMA VANOI RAPID RACE® 2017


“Prova la Canoa” a Canal San Bovo

Al mattino “Prova la Canoa” dalle 9 alle 13 a cura dei Maestri e Istruttori di Canoa CSEN del Centro Outdoor Onda Selvaggia. Attività riservata ai ragazzi e ragazze in età scolare dagli 8 ai 13 anni.
A partire dalle h13.30 Discese guidate in canoa lungo il tratto basso con partenza da Canal San Bovo percorrendo circa 12 km nella suggestiva Gola bassa del Vanoi consbarco nei pressi della Centrale di Moline. Le discese guidate saranno gestite da canoisti e atleti esperti che si alterneranno nell’accompagnamento durante i 3 giorni della Manifestazione.

Nel pomeriggo dalle 14.30 alle 17.00 “Prova la Canoa” aperta a tutti coloro che vogliono provare questo sport.

Discese guidate in canoa a Canal San Bovo e Caoria
Gara VANOI RAPID RACE® di Medio Corso a Caoria
A partire dalle 9.30 Discese guidate in canoa nel tratto del Vanoi basso e del Vanoi alto con partenza da Canal San Bovo e arrivo alla Centrale di Moline e partenza da sotto il ponte di Serrai e arrivo alla Centrale di Caoria percorrendo il tratto in cui si svilupperà la Gara di domenica. Un percorso medio-difficile, con rapide lunghe tecniche e di volume in cui il fiume esprime tutta la sua esuberanza e bellezza.
Alle 16.00 Gara VANOI RAPID RACE® di MEDIO CORSO – difficoltà medio-facile su un tratto di circa 1km nella sezione vicino al Rifugio Refavaie o a Valle della Centrale di Caoria. Itinerario articolato con un percorso di slalom a tempo e penalità. Partenza individuale ogni 60 secondi.
Alle 17.30 A seguire Gara a squadre ALTO CORSO formate da gruppi di 2 canoisti che dovranno percorrere il tragitto in successione tagliando il traguardo insieme. Cena a cura del Gruppo A.N.A.

“Gara VANOI RAPID RACE®” individuale e a squadre
A partire dalle 10.00 Gara VANOI RAPID RACE® nel tratto del Vanoi alto. Difficoltà medio-difficile su un tratto di circa 1km con partenza a Valle del Ponte di Serrai. Partenza individuale ogni 60 secondi. Pausa pranzo presso il tendone gestito dal gruppo A.N.A. Nel pomeriggio alle ore 14.00 Premiazioni e Lotteria presso il tendone A.N.A. Canoa Rafting Hydrospeed Trekking Arrampicata Nordic Walking
Multisport Attività con le scuole Centri Estivi Incentive Aziendali
Escursioni Naturalistiche a piedi e in bicicletta
Onda Selvaggia Onda Selvaggia® Centro Sport Fluviali & Outdoor
Via Merlo – Statale Valsugana 47
36020 - San Nazario (VI)
Tel/fax (+39) 0424 99581
Cell. (+39) 347 3767729
www.ondaselvaggia.com e-mail info@ondaselvaggia.com
.

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy