Costituzione Associazione

La costituzione di un’Associazione Sportiva Dilettantistica è semplice e veloce. Per agevolare ulteriormente il lavoro abbiamo preparato uno schema  a punti che potrà essere di aiuto:

 

  • 1) Innanzitutto per registrare la nostra Associazione, prima di recarsi all’Ufficio del Registro presso l’Agenzia delle Entrate, occorre una costituzione ufficiale dell’associazione sportiva dilettantistica attraverso una riunione dei soci fondatori, i quali, devono produrre l'Atto Costitutivo e lo Statuto (Per eventuale aiuto nella redazione dei documenti siamo a disposizione gratuitamente per fornire qualche esempio o bozza).

  • 2) Acquistare le marche da € 16. Una ogni 100 righe per atto costitutivo e statuto in duplice copia (stampate in data della firma dell'Atto perchè l'Atto Costitutivo e lo Statuto devono nascere in bollo);

  • 3) Dopo questi passaggi essenziali ed entro 20 giorni dalla data di costituzione della associazione e dall’approvazione dello Statuto si può provvedere alla registrazione ufficiale dell’associazione presso l’Ufficio del Registro sito all’Agenzia delle Entrate, ma questa deve avvenire per mezzo del legale rappresentante (il Presidente dell’Associazione) o di un suo delegato, incaricato della procedura amministrativa, che deve possedere, però, sia la delega firmata che una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

  • 4) recarsi all’Ufficio del Registro presso l’Agenzia delle Entrate e ritirare i seguenti moduli da compilare (scaricabili gratuitamente dal dal sito dell'Agenzia delle Entrate): - Due moduli (una copia per voi ed una per l'Agenzia delle Entrate) per l’attribuzione del codice fiscale (mod.AA5/6) (codice 931200 - Attività di club sportivo) o della partita IVA (Mod.AA9/11); Quattro moduli (una copia per voi, una per la banca, una per l'Erario ed una per l'Agenzia delle Entrate) per il pagamento dell’Imposta di Registro (Mod. F23) - Due copie per la richiesta di registrazione (Mod.69).

  • 5) Recarsiall’Ufficio del Registro presso l’Agenzia delle Entrate e consegnare: - il modulo AA5/6 che abbiamo compilato precedentemente per l’attribuzione del codice fiscale, o il modello AA7/10 relativo alla richiesta di partita IVA; - fotocopia (ripetiamo fotocopia e non una delle due copie originali bollate) dell'Atto e dello Statuto bollato; - fotocopia di un documento valido del Presidente (e del documento del delegato in caso vada un delegato al posto del Presidente).

    • 6) Con il numero di Codice Fiscale o Partita IVA racarsi presso una banca o un ufficio postale e compilare il Modello F.23 per il pagamento  dell’Imposta di Registro così compilato:  
      1. dati anagrafici dell’associazione (denominazione, sede e codice fiscale);
      2. dati del versamento:
      campo 6 - UFFICIO O ENTE indicare il codice dell’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate (TST) dove si intende effettuare la registrazione;
      campo 9 - inserire causale RP (Registrazione atto Privato),
      campo 11- nella prima riga indicare 109T e in corrispondenza nel campo 13 - importo € 200,00 (è l’imposta di registro),
      campo 11 - nella seconda riga indicare il codice tributo dei diritti (109T) di segreteria e nel corrispondente
      campo 13 il relativo importo.

    • 7) Tornare all’Ufficio del Registro presso l’Agenzia delle Entrate e consegnare allo sportello della registrazione:
      a) la richiesta di registrazione (Mod. 69) compilata;
      b) la copia attestante il versamento dell’imposta di registro con Mod. F23;
      c) le due copie dello Statuto con firma originale (su ciascuna copia verranno apposte le marche da bollo di € 16 che abbiamo acquistato precedentemente una ogni 100 righe dell'atto);
      d) due copie dell’Atto Costitutivo (su ciascuna copia verrà apposta una marca di € 16) con firma originale;
      e) il codice fiscale dell’Associazione che è stato attribuito precedentemente;
      f) fotocopia di un documento valido del Presidente (e del documento del delegato in caso vada un delegato al posto del Presidente).

  • 8) Registrare l’uscita sul libro cassa dell’Associazione.

  • 9) Conservare in originale, nell’archivio del circolo, l’Atto Costitutivo e lo Statuto registrati.

  • 10) Affiliarsi al CSEN per potersi iscrivere al CONI.

  • 11) Stampare Certificato Registro del CONI per poter accedere alle agevolazioni fiscali.

  • 12) Compilare ed inviare il Modello EAS entro 60gg.

 

Share

Strategy