PROGETTO: SPORT DI TUTTI

Evento Promosso da: Csen Veneto

Il progetto “SPORT DI TUTTI – edizione young” è promosso da Sport e salute S.p.A. e realizzato con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), delle Discipline Sportive Associate (DSA) e degli Enti di Promozione Sportiva (EPS) (congiuntamente, gli “Organismi Sportivi”) che saranno individuate sulla base dell’affiliazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche aderenti al Progetto.

Il progetto “SPORT DI TUTTI – edizione young” (di seguito, il “Progetto”) ha lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, a causa delle difficili condizioni economiche, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, sia le associazioni e società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.

Il Progetto prevede lo svolgimento di attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali, attraverso l’intervento delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presenti sul territorio (più avanti anche “ASD/SSD”). In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: lo sport, infatti, favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.

Il MIUR e Sport e Salute SpA, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), promuovono una procedura unificata di acquisizione e diffusione delle attività progettualia carattere nazionale e/o regionale, realizzate dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP, per il miglioramento dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche.

A tale scopo, per l’a.s. 2019/2020 è stata predisposta una piattaforma dedicata (progettiscolastici.sportesalute.eu) per la presentazione delle proposte progettuali e per il loro successivo monitoraggio. Pertanto, questa Direzione invita gli Organismi Sportivi interessati (Federazioni SportiveNazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite) a presentare le proprie proposte progettuali dal 18 novembre al 2 dicembre 2019, accedendo alla piattaforma (progettiscolastici.sportesalute.eu) e seguendo laprocedura in essa indicata.

 

PROGETTO “SPORT DI TUTTI – edizione young” 2019/2020


Per tutti i dettagli scarica la nota MIUR
I progetti che possono essere inseriti in questa piattaforma devono prevedere attività dedicata agli studenti.

  • Se i progetti prevedono anche attività di formazione rivolta al corpo docente, tale attività potrà essere riportata nella descrizione dell’iniziativa in questa piattaforma, ma i moduli di formazione destinati agli insegnati dovranno essere inseriti anche nella piattaforma SOFIA.
  • Se i progetti prevedono solo attività di formazione rivolta al corpo docente, dovranno essere registrati esclusivamente nella piattaforma SOFIA.

Attività progettuali scolastiche a carattere nazionale e regionale promosseAttività progettuali scolastiche a carattere nazionale e regionale promossedagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP- a.s. 2019/2020

 

SLIDE PIATTAFORMA

 

Info: scuola@sportesalute.eu - 063685 - 4263/4272

Share

Strategy