ISTRUTTORE PRE-DANZA

Evento Promosso da: Csen Veneto

DATA: 19 settembre 2020

Ogni bambino, attraverso il movimento, dà voce al proprio mondo interiore. Le emozioni, l'eccitazione per le scoperte nel suo incontro con il mondo esterno, prendono forma in gesti e combinazioni motorie apparentemente inutili e immotivate ma, in realtà, corrispondono ai suoi bisogni fondamentali. Con il corpo egli si esprime esplorando lo spazio e stabilendo rapporti utili con le persone e con ciò che lo circonda. Le danze, i giochi sonori, la musica, a condizione che siano opportunamente scelti e proposti, portano i bambini all'uso creativo e fantasioso del proprio movimento, a sviluppare la propria identità, la relazione, la cooperazione e l’autonomia; prima si esplora, poi si sperimenta, quindi si esprime e si comunica. Il bambino impara a utilizzare gli elementi che acquisisce per sviluppare la propria espressione creativa attraverso il mondo della danza e della musica.

FINALITA’ Il corso di Pre-danza ha come finalità il fornire ai partecipanti la conoscenza di un impianto metodologico che consenta di organizzare e sviluppare semplici percorsi musicali e di movimento per bambini tra i 3 ed 10 anni. E’ stato ideato per perseguire uno sviluppo naturale, divertente e spontaneo attraverso l’esplorazione e l’avvicinamento al mondo musicale ed alla danza.

DESTINATARI Il corso si rivolge principalmente agli insegnanti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria, a tutti coloro che lavorano in ambito socio-educativo, agli operatori ed animatori musicali. Non sono richieste specifiche conoscenze musicali.

PROPOSTA La scuola di Formazione prevede due fasi:
1. Corso teorico-pratico di 60 ore di lezione;
2. Valutazione dei meriti

METODOLOGIA Tutto il percorso è impostato pensando la teoria applicata alla pratica in modo che le tematiche affrontate risultino comprensibili e accattivanti nel contempo. Il corso si sviluppa proponendo una fase di illustrazione degli argomenti e delle logiche processuali a cui seguirà una fase pratica di applicazione dei processi. Completerà il lavoro una fase dedicata alla conduzione delle attività nel gruppo.

CONTENUTI :
1.Lo sviluppo motorio del bambino, abilità e competenze - L’orecchio e la voce.
2.Lo sviluppo della capacità ritmica attraverso il gesto-suono e la body percussion - Giochi di movimento per la percezione della posizione - il gesto e il movimento - I principali tempi musicali attraverso la danza, la percussione strumentale, la body-percussion, gli ostinati verbali e strumentali - Lettura e scrittura delle figure e cellule ritmiche.
3. La musica classica in classe - l’ascolto partecipato e il suo sviluppo - le danze e i giochi di movimento a partire dalle musiche d’autore - avvicinare e capire la danza attraverso la musica classica.
4. Danze etniche e popolari antiche e moderne: l’approccio alle figure coreutiche: cerchio, fila e loro sviluppo, le danze di coppia, i mixer - Insegnamento di danze tratte dal repertorio internazionale e danze didattiche - Analisi della costruzione dei brani - Elaborazione e lettura delle schede didattiche.
5. Il riconoscimento dei principali strumenti utilizzati nella danza classica e popolare- L’utilizzo degli strumenti a percussione nel contesto didattico.
6. Metodologia e didattica dell’insegnamento della danza popolare - La danza come valore nella storia umana - Danza, creatività ed educazione - Gli elementi del movimento e della danza - Come costruire una lezione - L’utilizzo del linguaggio nella spiegazione dei passi e delle figure.
7. Sviluppo dell’attività di danza e musica a partire dagli albi illustrati e dalle storie - Testi e materiali da cui sviluppare percorsi per giocare con la voce e con il movimento.
8. Giochi di presentazione e conoscenza - Giochi di musica e movimento per sviluppare l’identità, la relazione, la cooperazione e per promuovere l’autonomia.
9. La danza popolare nella scuola. Scelta del repertorio e modalità d’insegnamento per i diversi ordini e grado: scuola dell’infanzia e biennio della scuola primaria - I progetti di danza popolare in classe.
10. Danza e movimento creativo: i temi per esplorare il movimento - Immaginazione e movimento.

TEMPISTICA: 60 ore suddivise in 5 fine settimane(orario sabato ore 15 – 20.30 e domenica ore 10 – 17.30).
QUOTA : 935€(incluso spese di diploma CSEN nazionale e tesserino tecnico 2021)

Docenti formatori: Paola Varricchio - Daniele Roi - Alessandra Schiavon
Responsabile del progetto : C.Ruillet

CARATTERISTICHE DELL'EVENTO

Inizio evento 19-09-2020 10:00 am
Termine evento 28-02-2021 6:00 pm
Costo per persona €935.00
Luogo Il Tappeto Volante (PD)

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy