SETTORE GINNASTICA RITMICA

Evento Promosso da: Csen Veneto

Ormai consolidato, il Settore Ginnastica Ritmica CSEN, rappresenta il fiore all'occhiello in piena esplosione con un numero totale di 1.400 Associazioni e vede ogni anno la partecipazione di centinaia di atlete di tutte le età e livelli.
Durante le fasi Regionali e Nazionali, le ginnaste si confrontano tra di loro ai vari attrezzi della Ginnastica Ritmica (fune, cerchio, palla, clavette, nastro), mettendosi alla prova con lo spirito educativo e promozionale che contraddistingue l’Ente.
Oltre ai momenti di sana competizione, rappresentati principalmente dall'annuale Campionato di Ginnastica Ritmica CSEN, svariate sono le occasioni di scambio tra le Società appartenenti al circuito, costituite ad esempio dalle manifestazioni non competitive e di beneficenza.


Il Comitato CSEN VENETO propone per l’anno sportivo 2017-2018 due tappe del Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica (Verona e Padova) valevole per l’ammissione al Campionato Nazionale.

Il Settore Ginnastica Ritmica del CSEN indìce Campionati a livello Regionale e Nazionale, a cui possono partecipare tutte le Società e le Associazioni sportive regolarmente affiliate per l’anno sportivo in corso.
Il Campionato CSEN vuole dare la possibilità a tutte le ginnaste di partecipare ad una competizione sportiva che offre un’opportunità per tutti i livelli di età e di capacità. 
Per questo motivo vengono presentati quattro Trofei:

  • 1° e 2° livello per le ginnaste che accedono per la prima volta o poco più al mondo della ginnastica ritmica;
  • Silver Cup SERIE B/SERIE A (rispettivamente livello promozionale/pre-agonistico);
  • Golden Cup SERIE B/SERIE A (rispettivamente livello pre-agonistico/agonistico);
  • Trofeo di rappresentativa.

In tutti i Campionati verranno utilizzati tutti gli attrezzi della Ginnastica Ritmica, quindi si potrà scegliere tra esercizi a corpo libero o esercizi con palla, cerchio, fune, clavette, nastro, da svolgere individualmente, a coppia oppure in squadra.
Inoltre il Comitato della Regione Veneto proporrà nell'anno in corso uno Stage durante il quale farà il suo intervento un ospite di spicco nel Mondo della Ginnastica Ritmica e nel mese di Ottobre verrà presentato un Corso specifico per diventare Giudici CSEN.

 

La grande Novità offerta dal nostro Ente è la Ritmica Coreografata.
Con questo Campionato si vuole dare la possibilità a tutti i gruppi di Ginnastica di partecipare ad una manifestazione sportiva per confrontarsi e divertirsi. Proprio per questo ci saranno 2 livelli:

  • il 1°Livello aperto ad atleti che svolgono attività amatoriale e dilettantistica;
  • il 2° Livello per gli atleti che svolgono attività pre-agonistica ed agonistica. 

Vengono presentate tre categorie divise per età. Ci sono poche esigenze da rispettare in modo da lasciare libertà di ideazione: esigenze tecniche e un tema libero da seguire (da dichiarare al momento dell'iscrizione). Sono ammessi gruppi misti (maschi e femmine) di qualsiasi numero (minimo 2).

La coreografia può essere svolta a corpo libero, con gli attrezzi della Ginnastica Ritmica (fune, cerchio, palla, clavette e nastro), con attrezzi sperimentali e/o occasionali ammissibili alla Ginnastica per forma o tipologia di movimento/maneggio. I partecipanti della coreografia possono uscire ed entrare dalla pedana, alternando momenti di gruppo e momenti individuali.

Finalità di questa disciplina è di sviluppare l’orizzonte motorio degli atleti, permettendo di migliorare così caratteristiche come la flessibilità, la coordinazione, l’eleganza, il dinamismo e il senso ritmico.

 

Referente di Settore IARA BONVICINIiara.bonvicini@gmail.com

Share

Strategy