Ragazze Nel Pallone, quindicesima edizione: lancio date
Sempre a luglio. Sempre al Parco Filippo Raciti di Padova. Torna anche quest’anno il festival di sport femminile più grande d’Italia per la sua quindicesima edizione e lo farà nei giorni 7, 8 e 9 Luglio 2023.
Ragazze Nel Pallone si sforza ogni anno di migliorare la sua offerta di sport ed anche per il 2023 le novità non mancheranno di certo.
Partiamo dal calcio che è stato da sempre ed è tuttora una parte fondamentale dell’evento.
La proposta di Ragazze Nel Pallone sarà duplice: oltre al calcio a 6 su erba si potrà partecipare anche al torneo di calcio a 5 sul nuovissimo campo in sintetico del Parco Raciti.
Come per la passata edizione, l’attenzione è diretta alle sportive del futuro: in collaborazione con Individual Soccer School è in preparazione una masterclass di allenamentodi calcio su erba che avrà una cinquantina di bambine come protagoniste.
Una partecipante d’eccezione sarà Carol De Lisanti, bambina prodigio del calcio femminile che a otto anni gioca nella Roma femminile.
Fondamentale per Ragazze Nel Pallone è da sempre la sinergia con altre realtà del mondo dello sport e non solo. Ne è un tipico esempio la collaborazione con “One Of Us”, community che consente alle donne che amano il calcio di condividere i propri video e farsi notare dagli scout, realizzando il proprio sogno.
Anche il lato psicologico dello sport riveste per RNP una grande importanza. Nell’ambito del festival 2023 sarà presente l’Ordine degli Psicologi del Veneto, i cui professionisti mostreranno degli esercizi che aiuteranno a comprendere quanto un percorso di psicologia dello sport possa incidere positivamente sulla prestazione delle atlete.
Ragazze Nel Pallone da sempre si confronta su temi fondamentali con altre realtà italiane ed europee: per questoanche quest’anno non mancheranno presentazioni di libri e dibattiti che vedranno la presenza di ospiti importanti dello sport.
Si svolgerà anche quest’anno, in collaborazione con “Boxe Piovese”, un torneo interregionale di Boxe in cui si sfideranno Lombardia e Veneto. Ospite la campionessa Silvia Bortot. Ma l’offerta sugli sport da combattimento si amplia: il festival quest’anno vedrà svolgersi un torneo regionale di taekwondo, organizzato in collaborazione con “Team Monforte”. Altro sport da combattimento, novità dell’edizione 2023 sarà la kickboxing, di cui si potrà apprezzare uno stage con Silvia La Notte, campionessa pluripremiata a livello mondiale.
Fra le conferme il basket, che nell’edizione del luglio prossimo vedrà ben due tornei allietare tutte le appassionate e gli appassionati: oltre ad un torneo 3X3 senior, ci sarà anche quello giovanile, sempre con la formula 3X3 per under 14, 16 e 18; Ragazze Nel Pallone sarà l’unica tappa regionale del Veneto del più ampio evento nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Basket.
Si aggiungono fra i tornei, ultimate frisbee, padel e touch rugby.
Tra gli sport meno noti, ma dal radioso futuro, ci saranno esibizioni di pickleball, beach tennis, Crossfit, Thai chi, arrampicata.
Vi terremo aggiornati sulle ulteriori novità !
Ufficio Stampa Ragazze Nel Pallone