Danza indiana Odissi

Evento Promosso da: IL TAPPETO VOLANTE A.S.D.

DATA: 03 marzo 2018

L'associazione Tappeto Volante presenta il Seminario base aperto a tutti di Danza Indiana Odissi. Il seminario è dedicato a chi si avvicina alla danza indiana per la prima volta e vuole fornire una panoramica introduttiva sul vasto ed articolato mondo di quest’arte. Verranno illustrate le basi tecniche della danza Odissi a partire dai singoli movimenti codificati di ciascuna parte del corpo fino allo studio di piccole composizioni di passi e l’esplorazione di un’invocazione danzata.

 

Non è indispensabile alcuna precedente esperienza di danza. Siete pregati di usare un abbigliamento comodo (no gonne o pantaloni che intralcino il movimento dei piedi). Si danza a piedi nudi Lo stile Odissi , originario dello stato indiano dell’Orissa, è una forma di teatro-danza classico le cui radici si intrecciano con i rituali delle danzatrici del tempio di Jagannath di Puri, con il tantrismo, con le sinuose sculture dei templi e con molti altri elementi facenti parte del folklore oriya.

 

L’inizio e la la fine di ogni momento di Odissi sono marcati dal Bhumi Pranam – Saluto alla Terra, un gesto umile e sacro con il quale in Orissa i danzatori chiedono perdono alla Terra per calpestarla così energicamente durante la danza e contemporaneamente cercandone la sua benedizione, toccando la polvere e cospargendosene il capo. La serata vuole offrire l’ occasione, attraverso danze, racconti e momenti di scambio con il pubblico, di incontrare questa affascinante disciplina nei suoi innumerrevoli aspetti caratterizzanti la storia e la cultura dell’India. Stella Penzo intraprende lo studio della danza classica indiana Odissi nel 2011 con Luisa Spagna.

 

Dal 2012 si reca periodicamente in Orissa per studiare con la Maestra Sujata Mohapatra all’istituto Srjan e il Maestro Bichitrananda Swain della Rudrakshya Foundation. Nel 2016 è stata assegnataria della borsa di studio dell’ ICCR , Indian Council of Cultural Relations, grazie alla quale ha potuto ulteriormente approfondire la conoscenza di quest’arte presso l’istituto Srjan a Bhubaneswar, diretto da Guru Ratikant Mohapatra.

 

Tutte le informazioni su ASD Tappeto Volante

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy