Camminare e fare attività all'aperto fa bene al corpo e alla mente ed è alla base di qualunque sport. In questi tempi di stress, praticare attività fisica per ottenere dal movimento salute, benessere e controllo del peso, riconduce ad uno stile di vita sempre più apprezzato: ogni anno tante persone decidono per la prima volta di cominciare a camminare (Fitwalking, Nordic Walking, Jogging), di allenarsi per una marcia o semplicemente iniziare a camminare per sentirsi in forma, per dimagrire, per allenare cuore e muscoli, per sentirsi tonici e vitali e non di meno per socializzare.
La ricerca di uno stile di vita sano ed equilibrato, del benessere psicofisico (wellness), non può più esser lasciata al caso o all'improvvisazione: l'allenamento dei sistemi cardiocircolatorio e muscolare e l'alimentazione devono essere attentamente bilanciati per evitare infortuni (strappi, contratture, affaticamento) e perdita di motivazione.
Per questi motivi CSEN è in questo settore in prima fila per quanto riguarda la formazioni di tecnici sia per gli allenamenti sia per lo sviluppo delle gare.
Per il settore podismo è inoltre in vigore un'importante convenzione tra CSEN e la FIDAL che potrete trovare integralmente sul sito nazionale.
La presente convenzione disciplina in particolare le modalità di doppio tesseramento degli atleti, onde permettere e agevolare quanto previsto in tema di partecipazione alle manifestazioni. In particolare i tesserati CSEN potranno sottoscrivere tesseramento agevolato tramite Runcard (al costo di euro 15,00, invece che euro 30,00).
La Runcard, rinnovabile annualmente, avrà una grafica personalizzata Runcard CSEN.
ll possessore di Runcard, in regola con le certificazioni in materia di tutela sanitaria per la pratica agonistica dell'atletica leggera, può partecipare a manifestazioni FIDAL di corsa su strada, cross, montatna, trail, ultradistanze.